Informativa sul trattamento di dati personali degli utenti del sito https://ente-fdl.it/

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”), informiamo che Ente Fiera del Levante (di seguito semplicemente Ente) tratta dati personali di clienti (espositori e visitatori), fornitori e soggetti (potenziali espositori e/o visitatori) che comunicano volontariamente (per posta, telefonicamente, via fax, via e-mail o via modulistica online) i loro dati anagrafici ai nostri uffici ed i dati di soggetti i cui dati sono stati raccolti presso terzi in occasione, ad esempio, di operazione di acquisizione di dati esterni per informazioni commerciali, elenchi pubblici ecc., nell’ultimo caso trattasi esclusivamente di dati personali di natura comune.

L’Ente garantisce – nell’ambito delle previsioni normative – che il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1.Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:

  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito dell’Ente e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali, promozionali e di marketing strategico e operativo.
  7. per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità, in relazione ai prodotti e servizi dell’Ente
  8. Previo consenso dell’utente (rilasciato tramite la casella riportata nei form di contatto/registrazione), i Vostri dati personali potranno essere inoltre trattati direttamente dall’Ente per l’invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, SMS e MMS riguardanti servizi e prodotti non solo dell’Ente e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite l’Ente, attività fieristiche e/o espositive;

2.Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dal GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal GDPR, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3.Tempi di conservazione dei dati

ai sensi dell’art. 5 del GDPR i dati personali e sensibili forniti e/o prodotti verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge per assolvere agli obblighi imposti dalle normative.

4.Conferimento dei dati

Il sito dell’Ente fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti/Espositori/Organizzatori richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo.

Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di categorie di dati classificati dal GDPR come “particolari”, tra cui dati “sensibili”, quali “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

5.Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:

  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto dell’Ente. I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

Esclusivamente in relazione ai dati personali comuni degli espositori:

  • gli stessi possono essere comunicati dall’Ente a Società editrici al fine di pubblicare i dati in oggetto;
  • gli stessi vengono pubblicati dall’Ente sul catalogo ufficiale della relativa manifestazione di riferimento;
  • gli stessi vengono pubblicati dall’Ente sul sito internet della relativa manifestazione di riferimento

6.Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l’Unione Europea.

7.Diritti dell’interessato

Ai sensi artt. 15 – 22 del GDPR, Voi avete il diritto di:

  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti che precedono, possono essere esercitati inviando una e-mail al nostro indirizzo info@ente-fdl.it, confermata con una comunicazione via fax al n. 080 5366360.

8.Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Ente Fiera del Levante, Lungomare Starita 4 – 70132 – BARI, nella persona del rappresentante legale in carica.

9.Responsabile della protezione dei dati

il Responsabile della protezione dei dati personali trattati dall’ Ente è Cerpes srl, contattabile telefonando al numero 0835 259609 o scrivendo all’indirizzo di posta dpo@cerpes.it

10.Gestione delle Immagini

Nell’ambito delle proprie attività promozionali ed istituzionali, la Fiera del Levante. potrà fare uso di immagini raccolte:

  • presso gli espositori;
  • mediante fotografi incaricati dall’Ente all’interno delle manifestazioni;
  • presso le testate giornalistiche o i siti web;
  • presso “media sociali”, quali i social network, in occasione e limitatamente agli spazi utilizzati dalle manifestazioni fieristiche.

Tali immagini potranno esser utilizzate per:

  • la realizzazione di cataloghi delle manifestazioni;
  • la realizzazione di comunicati stampa;
  • la realizzazione di materiale promozionale.

Se volete consultare il testo completo del Regolamento (UE) 2016/679, GDPR, visitate il sito ufficiale dell’Autorità Garante www.garanteprivacy.it